Riso integrale con ceci radicchio e finocchi

Un piatto unico che racchiude sapori dell’orto cucinati con semplicità .
Per 2 persone :
140 g di riso integrale, 120 g di ceci in barattolo di vetro ,1 rametto di rosmarino , 1 /2 cucchiaino di aglio in polvere, 1 spolverata di curry ed 1 di curcuma , sale a piacere,100 g di radicchio, 1 finocchio, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva a crudo, 1 cucchiaino di aceto di mele.
Lessiamo in abbondante acqua salata il riso integrale circa 45/50 min (dopo averlo sciacquato bene).
Per comodità ho usato i ceci in barattolo sciacquati e privati della cuticola esterna (diventano più digeribili )li versiamo in una padella con rosmarino , aglio e un goccino di acqua appena salata . Facciamo insaporire è solo alla fine cospargiamo con la curcuma ed il curry. Appena il riso sarà cotto condiamo con i i ceci , amalgamando bene con un goccino di acqua di cottura .
Per il radicchio , dopo averlo lavato e sgrondato dall’acqua ,lo tagliamo a listarelle e lo mettiamo in una padella con una spolverata di aglio ed un pizzico di sale. Mettiamo il coperchio e facciamo stufare girando ogni tanto. Dovrà rimanere cotto ma croccante .
Ultimo passaggio tagliamo il finocchio a listarelle togliendo le foglie più esterne e dure e condiamo con poco sale ed aceto di mele.
Una volta impiattato il riso con ceci, il radicchio ed i finocchi cospargiamo con 2 cucchiai di olio a crudo.